La pineta contiene Pinosylvin - La pinosilvina è un composto chimico vegetale stilbenoide (tossina) ad azione tossica preventiva (pre-infettiva) e curativa
Ancora oggi l'olio essenziale di Pino Cembro viene usato come sostanza aromatica curativa. È ottenuto dalla distillazione di aghi, punte di rami e rami giovani.
L'olio di pino cembro è considerato purificatore e chiarificatore. Per i problemi di raffreddore e sinusite, le inalazioni con olio di Pino Cembro hanno un effetto liberatorio ed espettorante. Aiuta con mancanza di concentrazione, insonnia e stanchezza mentale. Ha un effetto benefico sulla circolazione, antinfiammatorio e purificante del sangue.
Anche la resina del pino cembro è stata molto apprezzata da tempo immemorabile. Da un lato è stata utilizzato nella produzione di vernici, lacche e come prodotto di partenza per l'inchiostro e l'inchiostro da stampa.
Anche i nostri nonni erano a conoscenza dell'effetto calmante della pineta. I bambini che giacevano in culle fatto in Pino Cembro piangevano meno spesso.
I commenti saranno approvati prima della pubblicazione.