Il Cuscino in Pino Cembro - Scopri gli effetti impressionanti

Il Cuscino in Pino Cembro - Scopri gli effetti impressionanti

22 febbraio 2019

I cuscini in Pino Cembro sono cuscini per dormire che hanno un effetto benefico sull'organismo umano. Responsabile di questo è la Pinosilvina, una sostanza naturale del Pino Cembro. I Cuscini in Pino Cembro sono particolarmente popolari tra le persone con allergie.

Il Pino Cembro è stato usato da molte generazioni per vari scopi, il loro uso nei paesi di lingua tedesca risale al 16° secolo. I trucioli derivanti dalla piallatura vengono messi nei cuscini e nelle coperte, assicurano che le persone che li utilizzano dormano bene. 

Ciò su cui si basa il fenomeno naturale è rimasto poco chiaro per molto tempo, era principalmente attribuito al profumo emesso dai cuscini. Tuttavia, poiché il Pino Cembro ha effetti sorprendenti anche in altre aree, le persone sono giunte alla conclusione che c'era dell'altro. Dopotutto, anche i prodotti che non sono destinati esclusivamente al sonno esercitano un'influenza positiva sulle persone.

L'Istituto JOANNEUM RESEARCH INSTITUTE di Waiz (Austria) – ha realizzato una ricerca utilizzando le più recenti tecnologie e metodi di valutazione dello stress che confermano le positive virtù sul benessere del Pino Cembro sulle persone. Infatti, la pianta “Regina delle Alpi”, come viene anche definita, sarebbe responsabile di una frequenza cardiaca più bassa durante situazioni di stress fisico e mentale, grazie all'elevato contenuto in pinosilvina, una sostanza che svolge un'attività tossica contro gli organismi nocivi (funghi, batteri) sintetizzata da parte della pianta stessa come sostanza di difesa del legno dall'infezione fungina.

Per quanto tempo i trucioli di Pino Cembro conservano il loro profumo?

In breve: Per diversi decenni. Tuttavia, la percezione dell'odore tipico dipende da vari fattori: Da un lato l'assuefazione gioca un ruolo importante - quindi il fatto che percepirai il profumo del tuo Cuscino nel tempo come meno intenso può dipendere dal fatto che il suo profumo ti circonda ogni giorno o ogni notte. 
D'altra parte, la proprietà igroscopica dei trucioli è notevole, perché come tutti i legni, i trucioli nei cuscini assorbono l'umidità e quindi gli odori, nel caso del cuscino assorbirà il sudore facendoci dormire sempre asciutti.

Possibilità di aumentare o stabilizzare l'intensità dell'odore

E' possibile. - Al fine di indebolire la già citata proprietà igroscopica dei trucioli, è possibile optare per il guanciale misto lana.

Il materiale di riempimento risultante non è più "100% Pino Cembro", ma è ancora completamente puro. Poiché le fibre naturali della Lana assorbono l'umidità più velocemente del legno. Si consiglia di arieggiare spesso il Guanciale, possibilmente nelle giornate più umide così il profumo aromatico sarà molto più coerente.

E' possibile anche aggiungere qualche goccia di Olio Essenziale direttamente sul cuscino per avere una profumazione più intensa durante la notte.

Clicca sull'immagine per scoprire il nostro Guanciale misto Lana di Pecora

In che modo il cuscino di pino cembro influisce sull'organismo?

Come mostra lo studio della società Austriaca di ricerca, il Pino Cembro ha un effetto molto positivo sul sistema cardiovascolare, sul comportamento del sonno e sulla regolazione vegetativa complessiva. 
I soggetti che hanno utilizzato cuscini di Pino Cembro o letti di Pino Cembro per più di tre settimane avevano un sonno significativamente migliore, una frequenza cardiaca più bassa e valori circolatori misurabili. Questo effetto positivo persiste anche dopo aver lasciato il "campo notturno": grazie al Pino Cembro, tutte le persone testate erano meno sensibili alle intemperie, socialmente più aperte e generalmente più forti. Grazie al fatto che erano in grado di dormire più profondamente, il loro battito cardiaco era anche più basso durante il giorno - circa 3500 battiti nell'arco della giornata.

Il Pino Cembro agisce anche come batteriostatico, antibatterico e previene la formazione di muffa! 

I cuscini di pino sono adatti per neonati e bambini piccoli?

Ciò che è buono per gli adulti non può essere negativo per i bambini. Anche se questa affermazione non è sempre corretta: questo vale per i cuscini pieni di pino cembro 100%Messi in salotto o nel passeggino, donano lo stesso effetto positivo sui piccoli organismi, specialmente sul sonno, come su quelli grandi.

I cuscini di pino cembro trasmettono naturalmente i loro effetti positivi ai bambini! 

Il Pino Cembro viene anche usato come materiale di base per molti altri prodotti, come i cubetti di Pino Cembro. I prodotti di Pino Cembro sono molto popolari ben oltre i nostri confini. Dal bambino al più anziano, l'esperienza del Pino Cembro non solo migliora il tuo benessere, ma si adatta perfettamente anche come regalo per i tuoi cari.

Nel nostro Shop Online troverete numerosi prodotti di Pino Cembro. Cuscini per dormire, cuscini per il collo e molto altro!



Scrivi un commento

I commenti saranno approvati prima della pubblicazione.


Anche su Blog HalloPillow

Il potere curativo del Pino Cembro
Il potere curativo del Pino Cembro

09 febbraio 2021

Leggi di più...