Pino Cembro

Il Pino cembro è un albero davvero antico della famiglia delle Pinacee. 
Cresce sul nostro pianeta da oltre 7000 anni, nonostante le condizioni avverse dai 1300 m fino al limite superiore dei boschi di conifere subalpine.

Albero maestoso, raggiunge i 35 m d’altezza e 1.5 m di diametro e vive, in media, dai 200 ai 400 anni, anche se esistono esemplari con più di 1200 anni.
Molti esemplari di Pini Cembro vengono abbattuti da forze naturali come valanghe, fulmini o dal vento. Altri, ogni anno, vengono raccolti in modo sostenibile. Le operazioni di abbattimento e raccolta vengono attentamente regolate dalle guardie forestali locali, pur non essendo una specie a rischio. 

Gli studi dell’istituto austriaco Joanneum Research hanno dimostrato come il cirmolo abbia effetti positivi sul benessere psicofisico e sulla salute dell’uomo: tra le proprietà benefiche del cembro ci sarebbero la capacità di favorire il sonno e il rilassamento, di migliorare la circolazione sanguigna e di stimolare la mente e il corpo. 

GLI STUDI:

Ricerca completa in lingua originale: Link allo Studio

Riassunto ricerca in Italiano: PDF Studio Italiano - PDF Studio Italiano 2  

 

Quali sono i principali benefici?

 

- Un sonno di qualità:

Gli studi scientifici dello Joanneum Research hanno dimostrato che:
“Il Pino cembro migliora la qualità del sonno – ci si addormenta prima e si dorme meglio.”
Un terzo della nostra vita è rappresentata dal sonno. Un buon riposo è di vitale importanza per la salute, il benessere e per lavorare in modo più produttivo.
L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) ha segnalato che una delle maggiori sfide dei prossimi 50 anni sarà poter curare i disturbi del sonno.

- Cuore più rilassato:

Il nostro cuore è una macchina che lavora senza sosta sin dalla nostra nascita.  Con i prodotti della linea Pinus cembra, possiamo dare al nostro organismo un aiuto concreto ed una sensazione di benessere diffuso.
La fragranza del Pino cembro ha effetti rilassanti e può, in alcune circostanze, anche attenuare la frequenza cardiaca fino a raggiungere, complessivamente, 3500 battiti in meno nell’arco di un’intera giornata.

Ciò significa che il cuore riposerà un’ora ogni giorno. 15 giorni l’anno!

- Polmoni più sani:

Gli oli essenziali di pino cembro hanno anche un effetto antisettico e con la loro tipica fragranza possono ripulire l’aria che respiriamo donandole freschezza. I vapori penetrano a fondo nei polmoni e il respiro può diventare più semplice e profondo. Può essere anche d’aiuto per chi soffre di problemi respiratori.
Grazie alla sua intensa azione balsamica può alleviare i sintomi del raffreddore dell’influenza, della tosse da fumatore e delle infezioni da sinusite.

- Benessere generale:

Riduce gli effetti di stress e ansia migliorando l’umore e il benessere. Forse per questo motivo alcuni vecchi pub storici in Europa e attualmente molti Hotel in Alto Adige sono ammobiliati con mobili in Pino cembro.

- Una casa più profumata:

Il Pino cembro porta la meravigliosa, naturale fragranza dei boschi a casa tua. Aiuta ad eliminare gli odori cattivi, allontana gli insetti e le tarme, riempiendo la tua casa di freschezza ed energia positiva.

 Clicca qui e scopri subito tutti i nostri prodotti!